Credito fotografico: Finotti.
Renzo Bellardone
Crescita
e progresso per esistere nella vera essenza del significato,devono fondarsi
sulla
preservazione del ricordo delle buone pratiche, anche a dispetto di chi (per
fortuna pochi sciocchi) ridono e deridono sbeffeggianti tali comportamenti.
CENDRILLON – Teatro
Coccia Novara – 22 dicembre 2019 Opérette de salon in tre atti Musica
di Pauline Viardot Elaborazione
musicale e orchestrazione Paola
Magnanini Coro dell’Accademia AMO del Teatro Coccia Direttore Michelangelo Rossi Regia Teresa Gargano Costumi e
scene Danilo Coppola Luci Ivan Pastrovicchio Elementi dell’Orchestra
del Luglio Musicale Trapanese Personaggi e intepreti Le Baron de Pictordu Pasquale Greco Marie, detta Cendrillon Francesca Martini Armelinde Simona Di Capua Maguelonne Ilaria Alida Quilico La Fée Raffaella Di Caprio Le Prince Charmant Gianluca Moro Le Comte Barigoule Dario Sebastiano Pometti Coproduzione
Fondazione Teatro Coccia con Ente Luglio Musicale
Trapanese
A mio pensare è
lodevole l’azione intrapresa dal Coccia di Novara, con un plauso alla
direttrice Corinne Baroni ed a tutto lo staff, per la realizzazione
dell’Accademia Amo del Teatro Coccia e per le varie opere di sensibilizzazione
ed acculturamento del pubblico con la presentazione allo stesso (prima della
rappresentazione) del lavoro compiuto attraverso la parola di regista,
direttore d’orchestra e quanti hanno avuto un ruolo decisivo nella
realizzazione. Cendrillon è la rara opera scritta da Pauline Viardot,
mezzosoprano, pianista, compositrice e maestra di canto che pur eclettica
musicista non ebbe la fortuna della ben più celebre sorella Maria Malibran, pur
vivendo a lungo ed anticipando i tempi influenzando parecchio negli ambienti
musicali del XIX secolo.
Cendrillon
è una perla rilucente nel panorama del teatro musicale scritta originalmente per sette cantanti e
pianoforte, liberamente ispirata alla celebre fiaba di Cenerentola che alterna, secondo
la struttura dell’opéra-comique, parti cantate e dialoghi parlati. I personaggi
ed i ruoli ed anche certe arie …una volta
c’era un re…, seppur qui diviene un principe, tradiscono lo stretto
connubio con la Cenerentola rossiniana. In buca solo 9 strumenti diretti dal giovane Michelangelo Rossi che sa interagire
avvedutamente con partitura ed il piccolo ensemble a disposizione
dall’orchestra del Luglio Musicale trapanese e fa ben emergere la gavotta, la barcarola
come fosse musica facile e non apparentemente facile! La scrittura ha tutto il
profumo ed il sapore francese e Paola
Magnanini ha giocato con la scrittura iniziale ricreando sensibilmente un
esempio di teatro da camera dando valore ad una partitura mai scritta,
ottenendo un risultato gradevole e facile all’ascolto. Rispettosa la regia di Teresa Gargano in un allestimento classico con atteggiamenti
contemporanei; i personaggi si muovono con agilità e freschezza pur in abiti di
qualche secolo fa. Ho trovato divertente il gettare dalla finestra oggetti
vari, dalla zucca ai topolini, che toccato il suolo e per la magia della Fée
interpretata amabilmente da Raffaella di
Caprio, diventano la carrozza, il cocchiere e così via. Le scene
dell’attento Danilo Coppola sono
molto semplici, ma curate ed apprezzate, come i costumi realizzati dallo stesso
Coppola. Bravi Gianluca Moro nel
Prince Charmant e Dario Sebastiano
Pometti nel Comte Barigoule: buone voci e buone interpretazioni. Le due
sorellastre Armenilde e Maguelonne sono rispettivamente interpretate da Simona di Capua e Ilaria Alida Quilico,
abili caratteriste che nulla sacrificano al canto che viene reso divertente ed
accattivante. Interessante Pasquale
Greco in Le Baron de Pictordu. Bene per Francesca Martini in Marie detta Cendrillon che ha brillato nel
ruolo del titolo. Le luci di Ivan
Pastrovicchio sono misurate e quindi gradevoli: Veramente un’altra nota positiva per questo
importante teatro di tradizione che è il Coccia di Novara; i cantanti giovani
hanno dato il meglio ed anche tutto quanto sta intorno all’opera è
apprezzabile! La Musica vince sempre.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.