Carlos Rosas Torres
La Houston Grand Opera, attualmente considerato come
uno dei cinque principali teatri d'opera degli USA, è anche uno dei teatri con
maggior numero di commissioni di opere nuove e conta all'attivo 47 prime
mondiali, tra cui sei debutti statunitensi di alcune opere. All'inizio della
stagione 2013-14 ben due produzioni si sono fatte notare: Aida e l'operetta
viennese di Johann Strauss, Die Fledermaus, assente su quel
palcoscenico da più di trent'anni. L'operetta era nella versione in inglese,
dialoghi compresi, e la regia è stata affidata all'australiana Lindy
Hume, che ha situato l'azione in un appartamento in stile déco, negli anni 30 in un grattacielo di
Manhattan. Le scene e gli eleganti costumi in stile sono stati rispettivamente
realizzati da Richard Roberts e Angus Strathie. L'idea
della Hume è stata di avvicinare la vicenda ai vecchi film di Hollywood anche
se il risultato sembrava più una commedia televisiva statunitense e, sebbene
dal punto di vista visivo tutto funzionasse, la comicità insita nel testo e
nella musica dell'originale era inutilmente sovraccarica di ulteriori gags e
eccessi degli artisti. L'orchestra era guidata dall'austriaco Thomas
Rösner che ha mostrato sicurezza e ha tirato fuori tutte le bollicine dallo
champagne della partitura, in ogni momento, scegliendo anche dei tempi molto
dinamici. Buono il coro così come le coreografie assai vivaci di Daniel
Pelzing. Il cast, tutto composto da cantanti americani, si è
dimostrato omogeneo in ogni momento. Il baritono Liam Bommer è
stato un estroverso Eisentein, di voce calda ed elegante, Wendy Bryn
Harmer ha mostrato discrete qualità nel canto rotondo e ampio di
Rosalinde, ben affiancata nei duetti con Alfred dal tenore Anthony Dean
Griffey, appassionato seduttore di voce ampia e solida, pur con qualche
asperità. Il soprano Laura Claycomb era una Adele capricciosa
ed esperta manipolatrice, di voce chiara e acuti brillanti. Un cameo di lusso è
stato avere Susan Graham come Principe Orlofsky: il
mezzosoprano leggendario era naturalmente a un livello più elevato su
tutto il cast. Il resto del cast era perfettamente adeguato alla situazione.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.