Thursday, March 31, 2022

La Suzuki del mezzosoprano mesagnese Ilaria Ribezzi a Taranto

 

Foto : Monica Iacca

26 e 27 Marzo 2022. Con l’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini  sotto la direzione del M° Giovanni Rinaldi e con la regia di Luigi Travaglio si  conclude la stagione invernale del Taranto Opera Festival.

Le recite pomeridiane e serali hanno visto protagonista nel ruolo di Suzuki, il mezzosoprano mesagnese Ilaria Ribezzi, interprete già molto apprezzata nel panorama lirico.

Definita già dalla critica una Suzuki profondamente empatica, mezzosoprano dal bel timbro brunito e ottima attrice nel tratteggiare le movenze della serva fedele di Cio-Cio-San (Connessi all'Opera), una Suzuki  vocalmente e scenicamente di spicco, pienamente in ruolo, sia vocalmente - ottimi fraseggio e intonazione -  che scenicamente ( GboperaA), una Suzuki  d"importante  presenza la cui voce si sposa benissimo con gli armoniosi toni pucciniani ( Musicandosite).

"Cantare in Puglia, vicino al mio paese d'origine, ai miei affetti, alle persone che da sempre mostrano grande interesse per il  mio percorso artistico e alla mia meravigliosa famiglia a cui devo tanto,  mi riempie di gioia", afferma Ilaria.

Il mezzosoprano ha accolto con piacere l'invito da parte del direttore artistico del festival Paolo Cuccaro, cogliendo l'occasione di esibirsi vicino la sua terra, Mesagne, con un ruolo che le ha regalato intense emozioni e grande approvazione da parte del pubblico e della critica nei diversi Teatri italiani di tradizione, tra cui il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro Mario Del Monaco di Treviso e il Teatro comunale di Ferrara.

Così ci parla di questo ruolo a cui è particolarmente affezionata: "Suzuki non è la semplice serva di Cio Cio Cio, è una  serva mossa da un'amore incondizionato; qualunque cosa decida di fare Butterfly lei è sempre pronta ad accettarla,  lasciandola  libera di scegliere se pur con sofferenza. Amo instaurare con la protagonista un rapporto di totale simbiosi ed ampatia e allo stesso tempo fungere da amplificatore delle sue emozioni e dei suoi pensieri.

È ovvio che a seconda da come il regista struttura l'impianto drammaturgico dell'opera, Suzuki può essere ogni volta una serva diversa, ma credo che alla base di questo ruolo ci sia un'amore materno e smisurato.

Tra i personaggi e interpreti dell'opera Antonia Cifrone  e Cecilia Hyunah Son (Cio-Cio-San), Ugo Tarquini  ed Oronzo D’Urso ( B.F. Pinkerton), accompagnati dall'orchestra del Taranto Opera Festival e dal coro Bitonto Opera Festival diretto dal maestro Giuseppe Maiorano.

Il cartellone è stato organizzato dal Taranto Opera Festival, dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto, con i patrocini ed il sostegno di: Puglia Sounds, Unione Europea, Fsc Fondi di Sviluppo e Coesione 2014-2020, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia 365, Ministero per i beni e le attività culturali, Banca di Taranto, Common Time e Taranto Capitale di mare.

I social di Ilaria

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.