Renzo Bellardone
Eugenia Burgoyne, nata a
Valencia Spagna e diplomatasi a Wien, ha un bel percorso musicale anche in Italia; dopo la Scala,
il Rof di Pesaro ed altri ben importanti teatri d’opera italiani, ora si appresta ad inaugurare la
prestigiosa stagione della Corale Stefano Tempia di Torino, sotto la direzione del
Maestro Guido Maria Guida, cantando nientemeno che la “Scena di Berenice” di F.J.Haydn su testo
del Metastasio
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Il suo repertorio vanta
autori appartenenti a varie epoche fino a giungere a Ravel e Rossini: quali sono le scritture che sente più vicine
al suo modo di essere e di vivere...
All'inizio della mia carriera ho
cantato tutti i generi del repertorio, soprattutto classici e romantici sia in Lied come in opera. Da qualche anno, la mia voce
ha trovato la sua identità con la musica barocca e
ha sentito una grande compenetrazione con questo stile. Nonostante la mia voce continua a sviluparsi e sto aggiungendo
repertorio clasico cosi come ruoli belcantisti, di Rossini in particolare.
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Il teatro d’opera, come
tutte le realtà italiane sta vivendo un momento poco brillante dal punto di vista
finanziario, mentre lo vedo molto vivace sotto l’aspetto delle iniziative e delle produzioni.
Oltre al concerto con il Maestro Guida, a breve ha in programma altri concerti o
opere in Italia o in Europa?
Si, prossimamente farò dei concerti in Spagna con “L'Accademia
Barocca Italiana” che dirige Stefano Molardi, tornerò
a Mosca con un programma di musica barocca spagnola con l' ensemble “Questa Musica”
che dirige Philipp Chizhevskiy e andrò in tourné con il ruolo di Ramiro dell'opera
Motezuma di Vivaldi.
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Di lei hanno scritto “si
è certamente distinta non solo per la freschezza con cui haaffrontato
il suo ruolo, ma anche e sopratutto per l’eleganza del legato con cui ha dato
espressione alle tenere melodie del migliore patetismo cimarosiano” e poi ancora
“..Magnífica la linea musical de Eugenia Burgoyne”, ma lei come come definisce il suo canto?
Io cerco di fare in modo che il mio canto sia un
canto fedele. Un canto fedele alla musica e alle intenzioni del testo. Cerco sempre di
curare l'emissione, e nel caso della Scena di Berenice, cerco ogni tipo di risorse vocali ed espressive per dare vita alle
numerose sfumature che richiede il testo di Metastasio.
In questo caso gli effetti sono molto
contrastati poiché si tratta di un recitativo
disperato, un aria con una melodia delicata e dolce, per concludere con un Allegro pieno di estremi
di tessitura ed acrobazie vocali per mostrare la angoscia e il desiderio di Berenice di morire per evitare la sofferenza.
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Certamente si giunge a cantare con la sua completezza
stilistica dopo molto impegno ed attenzione sensibile……
Molto, motissimo impegno, molto lavoro e molta perseveranza. È una
continua ricerca per consolidare la tecnica e per
curare stillisticamente ogni interpretazione, sempre osservando l'evoluzione naturale della voce per scegliere il
repertorio giusto in ogni momento.
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Di tutta evidenza la sua partecipazione emotiva
quando canta e questo le rende onore, in quanto è un
impreziosimento della salda tecnica
Una volta un direttore di
orchestra mi disse che quando ascolta un cantante in un teatro, non vuole avere la sensazione
che sta bevendo un bicchiere di acqua ma che invece vuole sentire che sta godendo di un
bel bicchiere di vino! Cioè che aveva bisogno di vibrare e di sentire un' agitazione che
lo porta ad un'altra dimensione. Quella
definizione mi è piaciuta tanto. Affinché un
artista ottenga questo, è necessario una grande padronanza della tecnica che permetta di offrire una ottima interpretazione per aggiungere poi quell'emozione della quale mi
parli, innata nell'artista. Il mio desiderio in un concerto è sempre, che succeda qualcosa
di speciale, che il pubblico vada a casa con la sensazione che qualcosa nel suo intimo si è commosso. Io canto
cercando di sentire e vivere ogni nota ed ogni
espressione. Quando si raggiungono questi momenti
magici, ti accorgi che il pubblico respira appena ed avverti che si ferma il tempo e questa sensazione è meravigliosa perché percepisci
la felicità del pubblico e questo per me è il migliore regalo.
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A questo punto dell’intervista sono curioso di
entrare almeno un po’ nel suo privato e chiederle cosa preferisce
tra una bella bistecca alla griglia, una insalatona niçoise oppure una montagna di
panna montata con i marron glacé
Posso sceglierlo tutto????
Ha,ha,ha...in quel' ordine mi va anche bene! Certamente
mi piace mangiare di tutto e anche
mi piace conoscere le diverse culture gastronomiche. Diciamo che faccio la dieta
mediterranea, con molta frutta, verdura, pesce e qualche volta carne.
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Considerato che ha
perdonato l’impertinenza della domanda precedente le auguro 1000 in bocca al lupo con
un arrivederci alla sala del Conservatorio di Torino il
prossimo novembre.
1000 creppi il lupo e grazie a
te, è stato un vero piacere!
Grazie della simpatica disponibilità
http://www.eugenia-burgoyne.com/
http://www.stefanotempia.it/concerti/a-capella/
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http://www.stefanotempia.it/concerti/a-capella/
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