Tuesday, June 29, 2010

CONCORSO LIRICO “ILLICA” OPERA STAGE LANCIATO PER LUGLIO DALLA PRO LOCO DI CASTELL’ARQUATO e il COMUNE DI CASTELL’ARQUATO - Piacenza


CONCORSO LIRICO “ILLICA” OPERA STAGE LANCIATO PER LUGLIO DALLA PRO LOCO DI CASTELL’ARQUATO e il COMUNE DI CASTELL’ARQUATO.
LANCIATA LA PAGINA WEB



Il 9 maggio, compleanno di Luigi Illica, è stato l’occasione celebrativa per riunirsi e mettere a fuoco un progetto per una grande nuova manifestazione lirica che arricchirà le tradizionali celebrazioni illicane di Castell’Arquato.

Sulla scia del successo del XXVI Premio Internazionale “Luigi Illica” 2009, nasce il 1° CONCORSO LIRICO ILLICA OPERA STAGE che si terrà dal 24 al 31 luglio 2010 nella bellissima borgata medievale che ha dato i natali all’illustre librettista e drammaturgo piacentino.
Così, se l’accento in passato è stato sui grandi nomi e l’ultima edizione che ha visto prestigiose presenze come Rolando Panerai, Roberto Aronica, Cristina Gallardo Domas, Donato Renzetti, Maurizio Scaparro, Marco Iannelli, Nicolaos Vellissiotis e Prof. Pier Marco De Santi, l’evento di quest’anno mira a valorizzare i nuovi talenti.

In questi mesi la Pro Loco di Castell’Arquato e l’Assessore alla Cultura Bernardo Baccanti hanno lavorato intensamente con la Direttrice Artistica del Premio Illica, regista Vivien Hewitt, per mettere a punto un progetto innovativo teso a proiettare il nome di Illica nel mondo e, allo stesso tempo, favorire il cammino dei giovani nel mondo altamente competitivo dell’opera.
“Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dall’Amministrazione Provinciale di Piacenza” commenta l’Assessore alla Cultura Bernardo Baccanti. “D’altronde le celebrazioni del nostro concittadino devono assumere una regolare cadenza annuale e appare vincente una formula nuova che alterna le aspiranti star del futuro con gli artisti di fama consolidata, specialmente se l’esperienza dei grandi insigniti del Premio Illica si trasmette ai giovani attraverso uno stage.”
“La lirica è un forte veicolo di promozione per l’Italia nel mondo, specialmente nei paesi in via di sviluppo come la Cina e l’India che stanno vivendo un’espansione esponenziale del melodramma. Attraverso il Concorso Lirico, Castell’Arquato si farà sicuramente conoscere alle generazioni emergenti di cantanti nazionali ed internazionali, oltre ai fans che li seguono” aggiunge la presidentessa del Pro Loco Tiziana Inzani.

Elemento distintivo del 1° Concorso Illica Opera Stage è che i Finalisti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a cinque giorni di Stage intensivo con docenti di grande levatura, prima di affrontare il Concerto finale con orchestra che si terrà nella Piazza Monumentale sabato 31 Luglio.

Le Fasi eliminatorie e Semi Finali si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 Luglio presso il Palazzo del Podestà, mentre lo stage si svolgerà tra il Palazzo, Casa Illica, che accoglierà anche i docenti dello stage e i membri della Giuria, e la Piazza Monumentale dove si svolgeranno le prove serali aperte al pubblico.

Durante lo stage i giovani saranno aiutati a perfezionare l’interpretazione musicale e scenica da docenti quali “Illica d’Oro” 2009 Rolando Panerai, il “Premio Illica” 2003 Ines Salazar e il Maestro Valerio Galli, un giovane direttore d’orchestra che ha già approdato al Festival Pucciniano, al Comunale di Bologna, in teatri quali Pisa, Novara, Mantova, Livorno, Rovigo, Trento e all’estero in Spagna e in Corea del Sud. I concorrenti sono incoraggiati a presentare non solo arie ma anche, dove possibile, duetti o scene d’opere che danno la possibilità di mettere bene a fuoco musica, tecnica vocale e recitazione.

La Direttrice artistica Vivien Hewitt commenta: “Ritengo fondamentale il contributo di Panerai, che farà anche padrino all’evento come Presidente del Concorso: oltre ad essere un grande cantante-attore, ha curato molte regie di successo, soprattutto pucciniane, e sono convinta che i giovani rimarranno affascinati dal travolgente entusiasmo che porta col suo lavoro e dalla valenza ed espressività drammatica che è capace di conferire ad ogni parola ed ogni gesto.
Ines Salazar è un grande soprano dalla carriera internazionale, molto conosciuta per la sua interpretazione delle partiture illicane, e sicuramente il suo contributo sulla tecnica vocale e sullo stile verista sarà di grande pregio.

Lavorare con Valerio Galli, un preparatore e direttore d’orchestra esperto ed esigente, sarà un’esperienza significativa per i giovani che devono affrontare una carriera dove la perfezione musicale è un elemento sempre più importante. Anch’io lavorerò con i ragazzi su qualche aria o scena e, con questo tipo di preparazione a monte, la Giuria avrà modo di giudicare la prestazione globale degli artisti che raggiungeranno la Finale, e non solo la loro capacità di affrontare un’aria staccata.”

Il concorso, oltre ai premi in denaro del valore di oltre Euri 6.500, offre concerti premio ed anche dei ruoli in un’opera lirica grazie a collaborazioni con altri istituzioni come l’Associazione OMEGA di Prato, l’Associazione Lucchesi nel Mondo e lo statunitense Radiology International Congress.

Per ulteriori informazioni contattare: Tel: 393 6601039 o vihewitt@tin.it


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.