domingo, 28 de septiembre de 2014

A Midsummer night’s dream - The Houston Ballet,stagione 2014-2015


Foto: Houston Ballet A Midsummer Night’s Dream.  Foto by Amitava Sarkar

A Midsummer night’s dream. Wortham Center Theatre, Houston TX. USA The Houston Ballet, una delle principali compagnie di questo genere negli Stati Uniti tanto per il suo livello artistico che per la solidità finanziaria, ha inaugurato la stagione 2014-15 che commemora i 450 anni dalla nascita del drammaturgo inglese William Shakespeare, con Il Sogno di una notte di mezza estate, balletto in tre atti, che è stato presentato in prima americana nella lussureggiante coreografia del coreografo statunitense John Neumeier, che per più di 40 anni ha occupato la carica di direttore artistico del Balletto di Amburgo in Germania. La produzione, creata originariamente nel 1977, è uno dei lavori più popolari di Neumeier e con il passaggio del tempo non sembra aver perso la sua forza. La concezione di Neumeier ha seguito i tre modelli narrativi della commedia romantica di Shakespeare: quello dei quattro giovani amanti che fuggono dalla corte di Atene nel bosco; il mondo delle fate visto da Oberon e dalla sua regina Titania, così come quello dei sei artigiani che realizzano una rappresentazione teatrale della favola di Piramo e Tisbe. Con coerenza e aderenza all’opera originale la rappresentazione mescolava diverse discipline artistiche come la danza, la letteratura e la musica, passando con facilità dal mondo magico al mondo reale e viceversa, catturando così il pubblico. L’opera si sviluppava con forza espressiva senza la necessità dell’uso delle parole. Perfezione, sincronia, comicità, allegria, sensualità, eleganza, eloquenza e vivacità era quello che proveniva dalla scena attraverso i movimenti dei ballerini principali, dalla coppia caratterizzata dalla delicatezza della venezuelana Karina Gonzalez nel personaggio di Hyppolita (e Titania) e di Aaron Robison (Teseo), così come Linnar Loris (Demetrio) e Melody Mennite (Elena) e il grande gruppo dei solisti che li accompagnavano. Degli elementi scenici, come i costumi, si è occupato il designer tedesco Jürgen Rose, del quale si può ricordare la scena iniziale inondata di tonalità in azzurro e bianco con vestiti che esprimevano regalità e autorevolezza. Scomparso il mondo umano, ecco il mondo delle fate con le tonalità scure e verdi del bosco con alberi magici che riempivano lo scenario per volgere nuovamente all’interno dell’opulento salone del palazzo. La nota musica di Felix Mendelssohn-Bartholdy per il Sogno di una notte di mezza estate (compresa la Marcia Nuziale), ha accompagnato le scene dei mortali; mentre le fate e gli elfi ballavano sulla musica di Gyorgy Ligeti e di un organo dissonante. L’orchestra dello Houston Ballet ha suonato sicura e entusiasta sotto la bacchetta del maestro italiano Ermanno Florio, direttore musicale della compagnia per un buon spettacolo complessivo. Tra i diversi titoli che si presenteranno durante la stagione, gli altri due shakespeariani saranno Romeo e Giulietta e La bisbetica domata. RJ

No hay comentarios:

Publicar un comentario