Massimo Viazzo
La Fanciulla del West torna alla Scala dopo più di vent’anni. Ma questa volta si tratta di
una novità assoluta sul piano musicale. Riccardo Chailly da sempre tiene molto
alla musica di Puccini - nei prossimi sei/sette anni è in previsione
l’esecuzione di tutte le opere del compositore toscano – e la sua indagine
sulle partiture originali è instancabile. Chailly ha scoperto, a proposito di Fanciulla, che alla première americana
diretta da Toscanini furono fatti addirittura un migliaio di cambiamenti più o
meno grandi rispetto alla stesura originaria. Quindi il direttore musicale
della Scala ha deciso di proporre al suo pubblico proprio questa versione mai
ascoltata, così come Puccini l’aveva composta. E la direzione di Chailly è stata l’elemento distintivo di questa
esecuzione, sempre attenta al dettaglio, al colore strumentale e di passo
altamente teatrale. Chailly ha concertato con grande precisione e trasparenza,
e l’Orchestra del Teatro alla Scala lo ha seguito con grande entusiasmo, un
entusiasmo che ha contagiato anche il pubblico e naturalmente il cast, un cast attendibile
nel complesso. Barbara Haveman, che ha sostituito all’ultimo momento la Minnie
titolare (Eva-Maria Westbroeck), ha cantato con discreta sicurezza anche se gli
acuti non parevano bene a fuoco. Meglio il Dick Johnson di Roberto Aronica,
saldo e robusto, e anche abbastanza rifinito nel fraseggio. Come pure si può
dire per lo sceriffo di Claudio Sgura, forse talvolta un po’ brutale. Molto
bravi tutti i comprimari, fondamentali per la riuscita di un’opera corale come
questa. Su tutti Carlo Bosi, un Nick cantato con voce nitida, rotonda e ben
proiettata, e in serata di grazia il Coro
diretto magistralmente da Bruno Casoni. Lo spettacolo è stato curato in
prima persona dal regista canadese Robert Carsen (che si è occupato anche delle
scene e delle luci) il quale ha evidenziato l’anima
cinematografica del libretto tratta dal dramma di David Belasco: tutto molto
ben leggibile con inserti video tratti da celebri film western.
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