Monday, March 22, 2010

Concorso Città di Bologna 2010

Progetto Cultura Teatro Guardassoni
IV Concorso internazionale & Stage d’approfondimento interpretativo
Per giovani cantanti lirici
Città di Bologna 2010

progetto debutto operistico
Un palcoscenico per giovani talenti
Audizioni eliminatorie 4, 5, 6 giugno 2010
Stage 7-11 giugno 2010
Concerto finale e proclamazione dei vincitori 12 giugno 2010

Direttore artistico e docente principale Cinzia FORTE
Direttore scientifico e docente Roberta PEDROTTI
Docente di arte scenica Davide LIVERMORE

Presidente della giuria finale Giuseppe SABBATINI (tenore e direttore d’orchestra)

Giuria finale

Marco BEGHELLI (musicologo e critico musicale, docente dell’Università di Bologna); Cristiano CREMONINI (tenore e scenografo, presidente del Teatro Guardassoni); Cinzia FORTE (soprano, direttore artistico del concorso e delle attività musicale del Teatro Guardassoni, docente dello stage); Maria Pia JACOBONI (musicologa e cembalista, rappresentante dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese e del Centro Studi Farinelli); Davide LIVERMORE (tenore e regista, docente dello stage); Fulvio MACCIARDI (direttore area artistica Teatro Comunale di Bologna); Piero MIOLI (musicologo e critico musicale, docente del Conservatorio G.B Martini di Bologna, consigliere d’arte della R. Accademia Filarmonica di Bologna); Luigi PAGLIARINI (direttore d’orchestra, direttore musicale del Teatro Guardassoni); Roberta PEDROTTI (musicologa e critico musicale, direttore scientifico del concorso, docente dello stage e vicepresidente del Teatro Guardassoni); Carlo VITALI (musicologo e critico musicale, in rappresentanza del centro Studi Farinelli)

Giunto alla IV edizione, il Concorso Città di Bologna conferma il suo scopo principale: sostenere, formare e valorizzare i nuovi talenti con un percorso il più possibile completo. I vincitori, i finalisti ed eventuali altri concorrenti idonei saranno infatti chiamati a debuttare sulla scena con una produzione operistica nella splendida cornice del Teatro Guardassoni di Bologna, del Teatro del Popolo di Concordia (MO) e del Teatro D’Antona Biagi di Castel Maggiore (BO).
Altri concerti e iniziative saranno programmati per esaltare al meglio le caratteristiche vocali di ciascuno, con particolare attenzione anche al repertorio Barocco.

Tutti i finalisti seguiranno uno stage d’approfondimento interpretativo completamente gratuito e potranno usufruire anche di alloggi messi a disposizione senza alcuna spesa aggiuntiva.
La quota d’iscrizione è di 70 euro e sono ammessi cantanti d’ogni registro e nazionalità, purché non in carriera in ruoli protagonistici nei più importanti teatri e istituzioni musicali.
Le domande d’iscrizione potranno essere inviate fino al 22 maggio per posta cartacea, al 27 maggio per posta elettronica.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti:
Blog ufficiale
http://concorsocittadibologna.blogfree.net,
Tel. 338 4310725 o 328 6653500
E mail
robertapedrotti@hotmail.com o info@teatroguardassoni.com

Con il patrocinio di:

Consulado Honorario de Mexico; Bologna Città della Musica – Unesco; Comune di Bologna Provincia di Bologna; Regione Emilia Romagna; Città di Castel Maggiore;
Comune di Concordia sulla Secchia
Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Bologna; Ascom Bologna
UNCALM (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Lirico Musicali)

In collaborazione con:
Teatro Comunale di Bologna; Lions Club Bologna; CNA Bologna; Alpacom; NovArt
Centro Studi Farinelli; Associazione La Fenice di Amandola (AP)
Hotel Guercino; Bologna Inn; Nuovo Hotel del Porto


Con il contributo speciale di:
Consulado Honorario de Mexico; Coop Adriatica; Lions Club; Dismeco s.r.l.; Ergap
Odonto Ceramic Center; Link Pharm

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.